Troverete in questa categoria, tutti i nostri articoli relativi al supporto per gli stinchi.
Il supporto per lo stinco aiuta a prevenire e curare le infiammazioni.
La tibia è un osso lungo e voluminoso. Partecipa alle articolazioni del ginocchio, della caviglia e della gamba.
La periostite tibiale è spesso una patologia cronica causata dalla ...
Troverete in questa categoria, tutti i nostri articoli relativi al supporto per gli stinchi.
Il supporto per lo stinco aiuta a prevenire e curare le infiammazioni.
La tibia è un osso lungo e voluminoso. Partecipa alle articolazioni del ginocchio, della caviglia e della gamba.
La periostite tibiale è spesso una patologia cronica causata dalla corsa, quindi vi consigliamo di sostenere il vostro stinco doloroso.
Troverete prodotti di ZAMST e MC DAVID che comprimono e aiutano a trattare l'infiammazione dello stinco.
La periostite tibiale si manifesta sul bordo posteromediale della tibia, ma può essere colpito anche il muscolo tibiale posteriore. Questa lesione provoca un forte dolore in quest'area e nel terzo medio dell'osso. Il dolore si manifesta durante gli sforzi fisici, come la corsa o i salti. In caso di periostite tibiale, non si avverte alcun dolore a riposo. Il dolore alla tibia può essere rilevato da una radiografia, ma può anche essere diagnosticato con la palpazione da parte di un operatore sanitario (ad esempio in una clinica). Il dolore provocato dalla periostite tibiale può essere causato, tra l'altro, da un uso scorretto dell'avampiede e delle dita dei piedi durante gli impulsi.
Le ragioni principali di questa lesione sono due:
Trauma alla parte anteriore della gamba. Questo tipo di trauma si riscontra soprattutto nei calciatori e negli sciatori, con la differenza che i primi lo affrontano principalmente durante un duello e gli sciatori attraverso le loro attrezzature.
Diversi microtraumi legati all'uso eccessivo di alcuni muscoli del piede (frattura da fatica), che è il modo più comune per sviluppare questa patologia nella tibia. Le cause principali sono le cattive condizioni dei campi sportivi all'aperto, l'uso di calzature inadatte, ma può anche essere causato da una patologia del piede piatto.
È importante distinguere tra periostite tibiale e frattura da stress. Queste due condizioni non sono dello stesso tipo e non vengono trattate allo stesso modo. Il primo si riconosce dal dolore al bordo mediale della tibia solo durante le attività sportive. Questo dolore è variabile sia in termini di tempo di adattamento che di tempo di sviluppo.
Prima di intraprendere il trattamento della periostite tibiale, è importante sapere che può durare da 2 a 6 settimane. Il trattamento viene effettuato subito dopo aver avvertito il dolore alla tibia e si raccomanda vivamente il riposo, soprattutto nei primi giorni.
Per affrontare questo dolore, è possibile applicare del ghiaccio sulla zona dolorosa per sviluppare un effetto antidolorifico per circa 30 minuti.
È possibile anche massaggiare i muscoli contratti se non si notano lividi.
Non esitate a eseguire uno stretching passivo per ridurre il dolore, ad applicare una fasciatura o ad indossare un supporto per la tibia, se necessario.
L'atleta potrebbe dover utilizzare inserti ortopedici (o indossare scarpe adatte) quando pratica attività sportive in modo che l'arco del piede sia posizionato in modo ottimale.
In alcuni casi un medico può consigliare anche farmaci antinfiammatori.
Se si avverte dolore alla tibia, si può applicare del ghiaccio e poi massaggiare la zona interessata esercitando una forte pressione con il pollice per 2-3 minuti. Si consiglia di massaggiare dopo aver applicato una crema per ammorbidire il massaggio. Dopo questo massaggio, è possibile allungare passivamente la parte inferiore del corpo.