PROTEZIONI PER MALLEOLI 

La frattura del malleolo, nota anche come frattura della caviglia, è un infortunio molto doloroso e purtroppo molto comune. Questo tipo di lesione è tipica di sport come il calcio, il rugby, il basket e la pallamano. Questi sport richiedono un forte sostegno e i cambi di direzione improvvisi sono frequenti. In questa categoria troverete le prote...

La frattura del malleolo, nota anche come frattura della caviglia, è un infortunio molto doloroso e purtroppo molto comune. Questo tipo di lesione è tipica di sport come il calcio, il rugby, il basket e la pallamano. Questi sport richiedono un forte sostegno e i cambi di direzione improvvisi sono frequenti. In questa categoria troverete le protezioni per malleoli GFORM

Voir la suite
Risultati 1 - 1 su 1.
  • 25,42 € Disponibile

    PROTEZIONE PER IL MALLEOLO GFORM: UN'INNOVAZIONE TECNOLOGICA UNICA! Le protezioni del malleolo sono flessibili, ma si induriscono all'impatto e assorbono e disperdono l'energia causata da un impatto o quando una forza viene applicata sulle protezioni del malleolo. Protezione dei malleoli e della parte superiore della caviglia.

    25,42 €
    Disponibile
Risultati 1 - 1 su 1.

CHE COS'È IL MALLEOLO?

I malleoli sono parte integrante delle ossa della caviglia. In ogni caviglia sono presenti due malleoli: un malleolo interno (malleolo mediale) e un malleolo esterno (malleolo laterale). Il malleolo contiene l'apofisi che si trova all'estremità inferiore della tibia. È palpabile sotto la pelle e ha una forma triangolare, situata due centimetri più in alto della seconda. Il malleolo laterale è l'estremità inferiore del perone, che può essere percepito anche sotto la pelle. 

CHE COS'È UNA FRATTURA MALLEOLARE?

Come spiegato in precedenza, la frattura del malleolo è comune negli sport di squadra e nello sci (soprattutto per l'attrito con gli scarponi da sci). Molto spesso richiede l'immobilizzazione o addirittura l'intervento chirurgico dopo la gestione medica, e i tempi di recupero variano a seconda della lesione. 

Le fratture sono classificate in base alla probabilità di rottura del legamento sindesmotomo: frattura di Weber di tipo A (sotto il legamento), frattura di Weber di tipo B (in corrispondenza del legamento) e frattura di tipo C (sopra il legamento). Le fonti di queste fratture possono essere diverse e possono verificarsi in seguito ad un atterraggio sbagliato da un salto, a un cattivo appoggio al suolo, a una torsione della caviglia o a un colpo alla caviglia (come un placcaggio).

Sintesi delle fratture malleolari:  

Frattura di Weber A: linea di frattura sotto la sindesmosi, articolazione ancora mobile.

Frattura di Weber B: linea di frattura situata in corrispondenza della sindesmosi, articolazione ancora mobile nonostante i legamenti siano generalmente interessati.

Frattura di Weber C: linea di frattura sopra la sindesmosi, legamento lacerato.

QUAL È IL TEMPO DI GUARIGIONE DI UNA FRATTURA MALLEOLARE?

Il tempo di guarigione varia a seconda della gravità della frattura, ma spesso è compreso tra 60 e 90 giorni nei casi migliori. Per guarire una frattura di Weber A o B, spesso è necessario arrivare all'immobilizzazione. Il terzo tipo richiede solitamente un intervento chirurgico.

COME PROTEGGERE IL MALLEOLO?

Per garantire una protezione ottimale del malleolo e consentirci di continuare a praticare la vostra attività sportiva, vi proponiamo una selezione di attrezzature appositamente dedicate alla protezione del malleolo. La marca G FORM, nello specifico, è utilizzata nel mondo dello sport di alto livello.

La protezione malleolare non è molto diversa dalla cavigliera o dal supporto per i legamenti. È progettato per sostenere il malleolo grazie a uno strato di silicone che protegge da traumi e impatti. È importante che il protettore del malleolo sia montato correttamente sul malleolo dell'atleta.

CAVIGLIERA GFORM - CAVIGLIERA PRO

Ideali per proteggere la caviglia senza fastidi, queste protezioni sono estremamente morbide e flessibili, per offrire grande libertà, ma si induriscono in caso di impatto. L'indurimento in quel preciso momento assorbe e dissipa gli effetti dell'impatto ricevuto e fornisce una grande protezione alla caviglia.

Questa attrezzatura presenta diversi vantaggi per gli sportivi: 

  • Molto leggera 
  • Discreta 
  • Supporto molto stabile durante l'esercizio fisico
  • Traspirante
  • Lavabile in lavatrice
  • Dotata della tecnologia RPT di GFORM, la flessibilità di questa cavigliera è finemente studiata per adattarsi perfettamente alla morfologia di ogni atleta.