Ginocchiere per la rotula 

COS'È UN SUPPORTO ROTULEO E A COSA SERVE?

Una ginocchiera rotulea è posta sul ginocchio e la sua funzione è quella di alleviare lo stress fisico sulla rotula. In altre parole, protegge la rotula ferita, ma può anche essere utile per la prevenzione o per la riabilitazione della rotula. Questo tipo di ginocchiera limita molto il movimento del gin...

COS'È UN SUPPORTO ROTULEO E A COSA SERVE?

Una ginocchiera rotulea è posta sul ginocchio e la sua funzione è quella di alleviare lo stress fisico sulla rotula. In altre parole, protegge la rotula ferita, ma può anche essere utile per la prevenzione o per la riabilitazione della rotula. Questo tipo di ginocchiera limita molto il movimento del ginocchio per ridurre il più possibile la pressione sulla rotula e protegge dalla patologia rotulea.

Voir la suite
Risultati 1 - 1 su 1.
  • 60,95 € Disponibile

    IDEALE PER: Aumentare la stabilità del ginocchio e migliorare il sostegno rotuleo. La ginocchiera propriocettiva EPITHELIUM FLEX®01 PHYSIOSTRAP è una ginocchiera rotulea per attività sportive. Può essere indossata non solo durante i periodi in cui il dolore è intenso, ma anche per una prevenzione a lungo termine.  Prodotto venduto singolarmente.

    60,95 €
    Disponibile
Risultati 1 - 1 su 1.

COME SCEGLIERE UNA GINOCCHIERA ROTULEA? SECONDO QUALI CRITERI? 

Per scegliere il giusto supporto rotuleo, bisogna prendere in considerazione diversi criteri. Prima di tutto, è necessario stabilire cosa cerchiamo da una ginocchiera. É una distorsione, osteoartrite, tendinite, danno cartilagineo, sindrome rotulea, lussazione o una ferita? La scelta del vostro dispositivo medico sarà, infatti, diversa se si parla di prevenire una lesione, proteggere una rotula già lesionata o se si è in un processo di riabilitazione. 

La scelta dipenderà anche dal livello di instabilità (lieve, moderata o elevata). La ginocchiera rotulea è, infatti, un dispositivo medico che tende a migliorare la stabilità generale del ginocchio. Nel caso in cui la rotula sia spesso soggetta a instabilità, prediligere una ginocchiera rigida per la rotula e rinforzata sui lati é la scelta più appropriata per evitare che la rotula sia sollecitata durante i movimenti laterali. Per chi ha un'instabilità da lieve a moderata, ci sono delle ginocchiere che offrono un po' più di libertà di movimento fornendo, contemporaneamente, un supporto perfetto per il ginocchio, sono anche adatti per un ritorno allo sport o per sessioni di riabilitazione delicate.

QUANDO USARE UNA GINOCCHIERA?

Si raccomanda l'uso di una ginocchiera rotulea nel caso di una patologia cronica (es. osteoartrite, tendinite, sindrome femoro-rotulea...) o se si ha subito un trauma al ginocchio (lussazione, distorsioni minori...). La ginocchiera rotulea fornirà un sostegno e una forte stabilizzazione del ginocchio. In sport come la corsa, la camminata, il nuoto, il calcio, il rugby (e altri sport di squadra)... dove l'articolazione è molto utilizzata, il contributo di tali dispositivi di protezione è un vero valore aggiunto. 

QUALE GINOCCHIERA PER LA TENDINITE ROTULEA?

Per il dolore alla rotula, si consiglia di indossare una ginocchiera e non un tutore per il ginocchio. 

La ginocchiera FLEX Physiostrap della gamma Epitact Sport è perfetta per la patologia rotulea.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA GINOCCHIERA?

Un forte sostegno della rotula grazie alla presenza di un anello di silicone e una compressione con effetto di propriocezione e centramento attivo della rotula. 

Quest'ultimo rafforza il ginocchio durante ogni posizione e combatte l'instabilità cronica.

Se ne raccomanda l'uso in caso di tendiniti o patologie croniche come l'artrosi. 

Una ginocchiera di supporto allevia efficacemente il dolore al ginocchio quando si sta in piedi a terra.