Lesione molto frequente nei corridori, la periostite tibiale colpisce molti atleti che corrono regolarmente. Presente nella parte interna della tibia, questa lesione può diventare sempre più dolorosa a ogni passo sul terreno e può portare l'atleta a interrompere l'allenamento.
Per affrontare la periostite tibiale, in questa categoria vi proponi...
Lesione molto frequente nei corridori, la periostite tibiale colpisce molti atleti che corrono regolarmente. Presente nella parte interna della tibia, questa lesione può diventare sempre più dolorosa a ogni passo sul terreno e può portare l'atleta a interrompere l'allenamento.
Per affrontare la periostite tibiale, in questa categoria vi proponiamo soluzioni perfettamente adatte alla corsa e al trail running. Con i marchi MC DAVID e ZAMST, ideali per il trattamento della periostite tibiale, troverete i marchi leader nella protezione sportiva.
Molto comune negli sportivi che corrono o fanno trail regolarmente, la periostite tibiale colpisce il lato interno della tibia con un'area dolorosa che generalmente si estende per diversi centimetri, dal muscolo tibiale posteriore all'arto inferiore. Le scosse provocate da ogni falcata sono sempre più dolorose e l'atleta può essere rapidamente indotto a interrompere l'allenamento o la gara di corsa. Se l'atleta continua a correre nonostante il dolore alla tibia, l'infortunio non potrà che peggiorare.
La periostite tibiale è essenzialmente causata da uno stress eccessivo sulla tibia che diventa insopportabile per l'atleta. La presenza di queste sollecitazioni si accumula con l'accumularsi delle onde d'urto causate dal contatto con il terreno e può essere accentuata da diversi fattori:
Sovrallenamento: nella corsa è importante intensificare e aumentare gradualmente il numero di sessioni di allenamento. Un aumento improvviso del numero di sessioni di allenamento può facilitare la comparsa di questa patologia.
Iperpronazione: si tratta di un cedimento dell'arco plantare, noto anche come "piede piatto". Questa sindrome può anche facilitare l'insorgenza della periostite tibiale e di solito viene corretta da un professionista della salute che suggerirà di indossare plantari ortopedici.
Utilizzare scarpe troppo usurate o inadatte.
Correre su una superficie non adatta, come ad esempio un uso eccessivo dell'asfalto.
Un cambiamento nella tecnica del passo che può essere volontario o involontario.
Tutti questi fattori possono portare all'infiammazione della periostite tibiale, causando forti dolori e talvolta impedendo la pratica di uno sport.
Per affrontare questo infortunio fin troppo comune quando si corre regolarmente, gli atleti possono applicare più volte al giorno un impacco di ghiaccio sul dolore alla tibia o optare per un farmaco antinfiammatorio. Si consiglia anche di praticare attività sportive diverse dalla corsa, come il ciclismo o il nuoto. L'atleta può trovare anche attrezzature come i supporti per la periostite tibiale.
Questi supporti possono essere utilizzati sia per la prevenzione che per la riduzione del dolore e sono efficaci per alleviare il dolore durante la corsa. Queste soluzioni sono studiate appositamente per la corsa o il trail running e limitano l'insorgere di patologie croniche. Sono leggeri e comodi, per non creare disagi all'atleta durante l'allenamento.